Via Veronica, 63, 95025 Aci Sant'Antonio CT - Tel. 095/7891232 - Fax 095/7891026
Email: CTIC8AR00A@istruzione.it - PEC: CTIC8AR00A@pec.istruzione.it
C.F. 81005640875 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
Carissimi alunni, genitori, docenti e personale dell’I.C. “F. De Andrè” di Aci Sant’Antonio,
dirigo questa scuola dal 2012 e, fin dal primo istante, ho pensato che, in un certo senso, ero arrivata a casa. Nel 2013, il 3 dicembre, dopo un iter burocratico neanche tanto complesso, questa scuola ha avuto un nome, è stata dedicata a Fabrizio De Andrè, motivo ulteriore per sentirla veramente e pienamente “mia”. In cinque anni di lavoro, abbiamo fatto molta strada passando dai 700 alunni agli attuali 900, lavorando sempre più intensamente e arricchendoci di tecnologie e soprattutto di professionalità.
In questi anni abbiamo camminato insieme, abbiamo condiviso aspettative, competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.
E’ stato bellissimo accorgermi che avevamo un modo uguale di sentire, ugualmente attenti ai bisogni di ogni studente, consapevoli che la scuola è una comunità educante che forma le nuove generazioni, i cittadini del domani che devono essere in grado di inserirsi positivamente nella società in cui vivono, che devono essere capaci di affrontare i problemi del quotidiano e di porsi di fronte ad essi in termini critici e responsabili.
Ed io vi ringrazio perché siete concordi nel pensare che la scuola è il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva e relazionale dei nostri ragazzi.
Rivolgo un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. Vi ringrazio per l’impegno e la collaborazione, perché solo stringendo una forte alleanza educativa, potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.
A tutti i docenti, su cui grava il lavoro più pesante e pieno di responsabilità, un grazie per il loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola di alta qualità, palestra quotidiana di fiducia e responsabilità.
Ringrazio tutto il personale di segreteria e i collaboratori scolastici perché in questi anni la loro professionalità e il loro spirito di servizio sono stati fondamentali per realizzare il nostro percorso educativo e didattico.
Infine un abbraccio a tutti gli alunni: ragazzi, considerate la scuola come un’esperienza speciale, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’altro, non arrendetevi nei momenti difficili.
Non sprecate tempo e usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni. Siate protagonisti dell’avventura del sapere e soprattutto affrontate tutte le sfide con coraggio e determinazione. Non vi stancate mai di provare e di costruire. Puntate sempre in alto e costruite con impegno il vostro futuro.
Venera Eleonora Russo
Per gli alunni della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia di S.M La Stella una visita inaspettata ha simpaticamente rallegrato i loro visini. Una sorpresa ideata e messa in atto…
NATALE 2020 (VIDEO)
AVVISO IMPORTANTE VISTE LE NUOVE NORME PER LA RIAMMISSIONE ALLA FREQUENZA SCOLASTICA DELL’ASP DI CATANIA ( punto E) QUESTA ISTITUZIONE SCOLASTICA, DAL QUARTO GIORNO IN POI DI ASSENZA, RIAMMETTERA’ GLI ALUNNI A…
E' partito con entusiasmo il percorso di continuità tra gli alunni uscenti della scuola dell'Infanzia e le docenti della Scuola Primaria che ha visto protagonisti , per primi , i…