Via Veronica, 63, 95025 Aci Sant'Antonio CT - Tel. 095/7891232 - Fax 095/7891026
Email: CTIC8AR00A@istruzione.it - PEC: CTIC8AR00A@pec.istruzione.it
C.F. 81005640875 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
Il I I.C. F. De Andrè in collaborazione con la Centrale Operativa 118 Ct-Rg-Sr, realizzerà il “Progetto sperimentale di primo soccorso rivolto ai bambini di scuola dell’infanzia”. Il percorso educativo-didattico, breve ma incisivo, ha come obiettivo l’informazione e la preparazione dei piccoli allievi della scuola dell’Infanzia al concetto di sicurezza intesa come “prevenzione” dei pericoli quotidiani.
Secondo questo principio, la scuola viene coinvolta, attraverso un’azione programmata e distribuita nel tempo, nell’informare ed insegnare ad intuire i rischi, sin da piccoli, per migliorare ed incrementare la sicurezza in tutti gli ambienti di vita.
I piccoli attori del plesso della scuola dell’ infanzia di Villaggio Costanzo, realizzeranno un video che sarà diffuso in tutte le scuole dell’infanzia del territorio nazionale per la formazione sulle tecniche di primo soccorso.
La nostra attenzione sarà rivolta ai rischi che si possono presentare in quattro ambiti: la casa, la scuola, la strada, il territorio nel tempo libero. Sarà importante anche coinvolgere le famiglie per meglio consolidare i contenuti e le informazioni trasmesse ai bambini e per aiutare i genitori ad assumere , anch’essi , i corretti comportamenti di sicurezza e prevenzione in ogni luogo e circostanza , insieme ai loro figli.
Saranno realizzati:
Le scene di drammatizzazione dei bambini saranno girate a scuola, nel plesso della scuola dell’infanzia di Villaggio Costanzo, dove saranno creati gli ambienti per le diverse situazioni di simulazioni di pericolo e di comportamento corretto.
Gruppo di lavoro che ha collaborato alla stesura del progetto:
08-09-2023
Si trasmette in allegato il regolamento delle visite d'istruzione
Leggi tutto22-06-2023
AVVISO NEI MESI DI LUGLIO ED AGOSTO IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO E' SOSPESO NELLE ORE POMERIDIANE
Leggi tuttoGIOVEDI 9 FEBBRAIO 2023 SCUOLE CHIUSE PER ALLERTA METEO. ORDINANZA SINDACALE N. 10 DEL 8 FEBBRAIO 2023
L’obbligo di certificazione medica per assenza scolastica, in Sicilia , per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ,si applica per assenze superiori ai dieci giorni.
VIDEO
ORDINANZA DI CHIUSURA DELLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE DI OGNI ORDINE E GRADO, GIORNATA DEL 29 NOVEMBRE 2022
GIOCHI MATEMATICI D'AUTUNNO 2021 Il 5 marzo, come da programma, si sono disputati i quarti di finale in modalità on line, presso la sede di Siracusa e GIORGIA MOGAVERO, cat. C2 (classe…
GIOCHI MATEMATICI D'AUTUNNO 2021 Il 5 marzo, come da programma, si sono disputati i quarti di finale in modalità on line, presso la sede di Siracusa e GIORGIA MOGAVERO, cat. C2 (classe…