Via Veronica, 63, 95025 Aci Sant'Antonio CT - Tel. 095/7891232 - Fax 095/7891026
Email: CTIC8AR00A@istruzione.it - PEC: CTIC8AR00A@pec.istruzione.it
C.F. 81005640875 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
AGGIORNAMENTO PTOF 2020-2021
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.
La sua stesura è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano.
L’aggiornamento del PTOF in questo anno scolastico assume un particolare rilievo in considerazione di due aspetti, normativamente previsti:
il primo è legato alle ripercussioni dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’offerta formativa: nel PTOF deve infatti essere allegato o integrato il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI),
il secondo aspetto, per il quale la norma richiede modifiche al PTOF, è legato all’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica.
ComunicazioneAi docentiAl personaleAi genitoriSi comunica che, come da ordinanza n. 5 dell’8 gennaio 2021 della Regione Siciliana, la Scuola Primaria e secondaria di I grado dall’11 gennaio 2021 proseguirà le…
Per gli alunni della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia di S.M La Stella una visita inaspettata ha simpaticamente rallegrato i loro visini. Una sorpresa ideata e messa in atto…
NATALE 2020 (VIDEO)
AVVISO IMPORTANTE VISTE LE NUOVE NORME PER LA RIAMMISSIONE ALLA FREQUENZA SCOLASTICA DELL’ASP DI CATANIA ( punto E) QUESTA ISTITUZIONE SCOLASTICA, DAL QUARTO GIORNO IN POI DI ASSENZA, RIAMMETTERA’ GLI ALUNNI A…