Via Veronica, 63, 95025 Aci Sant'Antonio CT - Tel. 095/7891232 - Fax 095/7891026
Email: CTIC8AR00A@istruzione.it - PEC: CTIC8AR00A@pec.istruzione.it
C.F. 81005640875 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
Giornata nazionale dell’albero e festa dell’albero 2021
In quest’autunno del 2021 tanto piovoso non poteva passare inosservata la Giornata Nazionale dell’Albero e Festa dell’albero ormai storica nel nostro Istituto.
I nostri alunni dall’infanzia alla primaria all’interno delle singole classi sono stati impegnati in diverse attività attraverso le discipline: dai laboratori artistici incentrati sull’albero in autunno, le sue risorse e le sue somiglianze con gli umani, sul rispetto per l’ambiente e i suoi abitanti, ai canti, alle poesie, alle storie, alla realizzazione di video e cartelloni con notizie sull’albero nella mitologia greca, sull’importanza delle foreste per la vita. Ancora messaggi e slogan a favore degli alberi e del loro contributo nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità, perché trattengono l’anidrite carbonica, producono ossigeno, evitano frane, ci proteggono dal sole evitando il fenomeno delle isole di calore e mantenendo l’equilibrio del Pianeta.
Per l’occasione sono stati sensibilizzati sia gli alunni che le loro famiglie alla piantumazione di un seme o una piantina e a comunicarlo ai propri amici attraverso i social con un selfie e un messaggio, che speriamo arrivi anche ai politici affinché si occupano concretamente della salvaguardia dell’ambiente e della riforestazione urbana.
“I nudi rami dell’albero aspettano la primavera per rifarsi il guardaroba”
Roberto Gervaso
SCUOLA DELL'INFANZIA VIA STAZZONE -VILLAGGIO COSTANZO