Via Veronica, 63, 95025 Aci Sant'Antonio CT - Tel. 095/7891232 - Fax 095/7891026
Email: CTIC8AR00A@istruzione.it - PEC: CTIC8AR00A@pec.istruzione.it
C.F. 81005640875 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
Il sito della nostra scuola http://www.icdeandreacisantantonio.edu.it è stato rinnovato con l’ inserimento dell’area riservata per il personale della scuola e di una sezione dedicata alle famiglie per rispondere meglio alle esigenze dell’ utenza e per favorire il piano di dematerializzazione degli uffici di segreteria. (DPCM 13 Novembre 2014 e successivi contenenti le regole tecniche attuative del codice dell’ Amministrazione digitale )
AREA DIDATTICA:
AREA DEL PERSONALE
PROTOCOLLO
UFFICIO PER LA DIDATTICA
Iscrizioni e gestione alunni su portale web, suddivisi tra alunni infanzia, primaria e superiore I° grado nei vari plessi–Formazione e aggiornamento classi – Tenuta fascicoli documenti alunni – Richiesta o trasmissione documenti –Nulla-Osta – Verifiche obbligo scolastico – Gestione statistiche – Gestione pagelle, tabelloni, scrutini. Gestione assenze e ritardi – Archiviazione tutti i tipi di atti sulla gestione alunni – Gestione sussidi e buoni libro - Certificazioni varie, attestati e tenuta registri obbligatori -Esoneri educazione fisica – Libri di testo – Pratiche portatori di handicap – Collaborazione docenti su funzioni strumentali per raccolta dati per monitoraggio attività alunni: Orientamento, Dispersione scolastica, etc. – Registrazione tasse scolastiche – Acquisizione e/o digitalizzazione dei dati relativi a: alunni, libri, buoni libro, etc. al SIDI o altri siti informatici. – Una Tantum – Borse di Studio, gestione delle buoni libro e cedole librarie.
UFFICIO PER IL PERSONALE SCOLASTICO A T.D.
L’Ufficio ha l’obiettivo di gestire e amministrare tutto il personale in servizio, a Tempo determinato ed di Ruolo, docente e ATA, seguendolo e aggiornandone la carriera di servizio e curando tutti gli adempimenti necessari, per quelli di competenza della istituzione scolastica, nonché, l’attuazione delle procedure derivate dal decentramento amministrativo. Principali Compiti assegnati: Assunzioni in servizio, richiesta, controllo e trasmissione documenti, tenuta e aggiornamento fascicoli personali, anche attraverso procedure telematiche, compilazione graduatorie soprannumerari, tenuta registro e rilascio certificati di servizio, ricostruzioni di carriera, dichiarazione servizi pre-ruolo, Piano di lavoro personale ATA a.s. 2020/21 Pagina 4 Pratiche pensioni – Pratiche riscatto e buonuscita – Immissione in ruolo – Preparazione documenti periodo di prova, Visite fiscali, gestione e controllo esito – Rilevazione assenze e presenze del personale Inserimento dati al Sidi, portale Perla PA e Co Sicilia- tenuta registri ed aggiornamento con emissione decreti congedi ed aspettative – Rapporti D.P.T. e Ragioneria Provinciale dello Stato organico, graduatorie, dati statistici; - Compilazione prospetto ferie, permessi e ore eccedenti del personale Ata, con la notifica bimestrale a tutto il personale Ata. Distribuzione modulistica varia personale interno docenti. Stesura circolari
UFFICIO PROTOCOLLO
L’ufficio del protocollo in ottemperanza alle disposizioni sulla demateralizzazione inserita nel CAD, approvato dal Consiglio dei ministri in data 22/12/2010, riguardante la gestione dei flussi documentali, ha l’obbligo della conservazione giornaliera degli atti prodotti e ricevuti dall’amministrazione, mediante il software in dotazione agli Uffici (gecodoc) Principali compiti assegnati: Importazione delle email dalle due caselle istituzionali comprendente la Pec; acquisizione di documenti cartacei mediante scanner ricevute dall’utenza; protocollo in entrata di tutti gli atti ricevuti; protocollo in uscita degli atti del Ds e del Dsga; conservazione digitale giornaliera dei documenti protocollati, invio fax ed email, raccolta atti da sottoporre alla firma del Dirigente e D.SG.A. Elezioni OO. CC. – Statistiche –e comunicazioni, convocazioni consigli classe.
AREA DEL PATRIMONIO
E collaborazione con ufficio personale e didattica
L’Ufficio si pone l’obiettivo di gestire la attività patrimoniale in tutti gli aspetti oggi richiesti dalle norme di legge vigenti derivanti sia dal decentramento amministrativo che dalle norme della autonomia scolastica mediante registro inventario aggiornato dai beni acquistati dall’Istituto e per soddisfare al meglio le esigenze del numero elevato di personale scolastico e alunni delle tre tipologie di scuola, il titolare dell’ufficio collabora nei momenti di intenso traffico documentale con gli uffici della area didattica e del personale.
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI
Trasmissione di tutti i monitoraggi connessi con le disponibilità finanziarie – Elaborazione dati per il P.A. e consuntivo – Schede finanziare POF- Mandati di pagamento e reversali d’incasso – Tenuta registro c/c postale – Liquidazione con emissione di mandati di tutte le fatture relative a forniture di beni e servizi ed elaborazione verifica di cassa; contatti con l’istituto cassiere, trasmissione e ritiro atti contabili; richieste preventivi, prospetti comparativi e registrazione dei contratti per la fornitura di beni,
tenuta dei registri del materiale di facile consumo; Tenuta ed archiviazione degli atti contabili: mandati e reversali con relativa documentazione giustificativa, partitari, giornale di cassa, verifica predisposizione P.A., conto consuntivo, Comunicazione dati DPT per conguaglio fiscale – Emissione CU – Elaborazione Mod. 770 – dichiarazione IRAP; Assistenza alle verifiche dei revisori dei conti. Anagrafe prestazioni.
Orari di ricevimento
La Direzione e gli uffici di segreteria, in atto sono funzionanti presso la SEDE CENTRALE