Ricerca

Giornata mondiale della Terra

Giornata mondiale della Terra

Utente CTIC8AR00A-aut

da Ctic8ar00a-aut

0

Nel nostro istituto si sono conclusi i lavori per la giornata mondiale della terra 2024 dal tema “Planet vs Plastic” con la partecipazione degli allievi dalla infanzia alla primaria che li ha visti impegnati per diversi giorni in diverse attività ludiche, musicali, artistiche e creative, utilizzando anche materiale riciclato, divertendosi a realizzare e costruire mega puzzle, storie, oggetti e altro ancora con molta fantasia.

Hanno approfondito diversi argomenti dallo studio degli ecosistemi naturali e artificiali, al malessere di questi e quindi di tutto il pianeta, per individuarne cause e conseguenze che si ripercuotono anche su tutta la popolazione e suggerire soluzioni per la cura del pianeta. Partendo dal proprio piccolo e provando a fare dei fioretti hanno provato a fare delle rinunce per lanciare una sfida a utilizzare meno oggetti di plastica e proporre pure dei consigli per raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030 nel breve tempo. Hanno realizzato grafici sulla quantità di plastica che invade gli oceani e i mari nel mondo e avere consapevolezza di quanto il pianeta è sommerso da questo materiale tanto tossico. Partendo dalla storia della terra, dalla sua formazione ai giorni nostri hanno fatto studio dei cambiamenti climatici e conseguenze se i ghiacciai continuano a sciogliersi, il tutto attraverso un viaggio virtuale per il mondo.

Tutti i lavori vengono condivisi attraverso il sito della scuola e anche sui social per condividere l’impegno per il pianeta, l’amore per la natura.

Il nostro pianeta non è una risorsa da sfruttare, ma un’opportunità da preservare per le generazioni future.

“Raccogli un fiore sulla Terra e muoverai la stella più distante” (Paul Dirac)