Giornata Nazionale dell’Albero e Festa dell’Albero 2023, Infanzia e Primaria

Utente CTIC8AR00A-aut

da Ctic8ar00a-aut

Giornata Nazionale dell’Albero e Festa dell’Albero 2023

L’evento della Giornata Nazionale dell’Albero e della Festa degli alberi 2023 è stata svolta quest’anno puntualmente nel nostro Istituto con tantissimi preparativi coinvolgendo alunni, genitori, vivai, associazioni del territorio ed enti pubblici che con molta disponibilità hanno reso la riuscita di queste giornate dedicate all’ambiente molto positiva nei confronti dei bambini.

I veri protagonisti di questo evento sono stati tutti gli alunni di ogni ordine scolastico con tantissime attività di laboratorio, che hanno svolto con piacere all’aperto e in classe diversificando, sempre con molto impegno e divertendosi, come la piantumazione di piante tipiche del nostro territorio, la semina di semini autunnali nelle mini serre, attività artistico espressive con materiale riciclato, con l’obiettivo di educare al rispetto dell’ambiente e all’ecologia.

Anche attraverso l’arte culinaria si è voluto sottolineare l’importanza degli alberi per la sopravvivenza degli esseri viventi, infatti si sono realizzati diversi dolci per una merenda più gustosa e condivisa, dando sfogo a tanta fantasia di grandi e piccini.

Nella foresta della vita, ogni albero è un compagno che ci offre rifugio e ispirazione, rendendo il nostro cammino più ricco di significato.

E’stata molto gradita la collaborazione delle famiglie, della Fondazione Radice Pura, Vivai Punto Faro e la partecipazione dell’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore all’ ambiente e Beni Culturali.

Il messaggio che si vuole trasmettere a tutti è quello di imitare gli alberi nel nostro vivere sociale, perciò…

Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici, ossia cambiate le vostre idee, ma conservate i vostri principi. (Victor Hugo).