Il contesto

Il paese, negli ultimi anni, si è ingrandito accogliendo la popolazione proveniente da zone limitrofe, ma anche da paesi extracomunitari. In special modo la frazione di S. Maria La Stella ha conosciuto uno sviluppo edilizio non accompagnato da sufficienti servizi. Solo negli ultimi tempi alcune frazioni sono state dotate di Uffici Postali e/o farmacie. Mancano ancora adeguati edifici scolastici sia di Asili Nido, sia di Scuola dell’Infanzia e Primaria, nonché di Istituti di Scuola secondaria di Primo Grado. L’ambiente locale è scarso di strutture ricreative e culturali e la scuola è pertanto, ad eccezione dalle Parrocchie, l’unico servizio attivo offerto dal territorio che cerca di contrastare i fenomeni della dispersione, della devianza e della criminalità minorile.
Aci S. Antonio racchiude in sé una realtà umana legata alla cultura contadina ma anche alla media borghesia.
Il paese ha conosciuto negli ultimi anni maggiore benessere economico e crescita culturale; non mancano comunque disagi sociali legati soprattutto a problematiche giovanili, di disoccupazione e/o sottoccupazione, di immigrazione extracomunitaria.

Ad Aci S. Antonio funzionano due Istituti Comprensivi , altre agenzie educative sono da considerarsi la Parrocchia, gli Scouts . Aci S. Antonio vanta antiche tradizioni storiche e popolari e un certo patrimonio artistico e monumentale. Tra le strutture architettoniche di interesse culturale si annoverano vari palazzi signorili settecenteschi, che purtroppo spesso versano in gravi condizioni di abbandono e degrado e numerose chiese. Aci S. Antonio è la patria del carretto siciliano: qui vivono e lavorano ancora maestri pittori. Gli Enti Locali che interagiscono con l’istituto sono: il Comune di Aci S. Antonio con la sua rete di servizi (insegnante comunale, vigili urbani, servizio bus, manutenzione degli edifici scolastici…) e il distretto sanitario ASP 3.