Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Dirigente scolastico
Carissimi alunni, genitori, docenti e personale dell’I.C. “F. De Andrè” di Aci Sant’Antonio,

dirigo questa scuola dal 2012 e, fin dal primo istante, ho pensato che, in un certo senso, ero arrivata a casa. Nel 2013, il 3 dicembre, dopo un iter burocratico neanche tanto complesso, questa scuola ha avuto un nome, è stata dedicata a Fabrizio De Andrè, motivo ulteriore per sentirla veramente e pienamente “mia”. In cinque anni di lavoro, abbiamo fatto molta strada passando dai 700 alunni agli attuali 900, lavorando sempre più intensamente e arricchendoci di tecnologie e soprattutto di professionalità.
In questi anni abbiamo camminato insieme, abbiamo condiviso aspettative, competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.
E’ stato bellissimo accorgermi che avevamo un modo uguale di sentire, ugualmente attenti ai bisogni di ogni studente, consapevoli che la scuola è una comunità educante che forma le nuove generazioni, i cittadini del domani che devono essere in grado di inserirsi positivamente nella società in cui vivono, che devono essere capaci di affrontare i problemi del quotidiano e di porsi di fronte ad essi in termini critici e responsabili.
Ed io vi ringrazio perché siete concordi nel pensare che la scuola è il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva e relazionale dei nostri ragazzi.
Rivolgo un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. Vi ringrazio per l’impegno e la collaborazione, perché solo stringendo una forte alleanza educativa, potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.
A tutti i docenti, su cui grava il lavoro più pesante e pieno di responsabilità, un grazie per il loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola di alta qualità, palestra quotidiana di fiducia e responsabilità.
Ringrazio tutto il personale di segreteria e i collaboratori scolastici perché in questi anni la loro professionalità e il loro spirito di servizio sono stati fondamentali per realizzare il nostro percorso educativo e didattico.
Infine un abbraccio a tutti gli alunni: ragazzi, considerate la scuola come un’esperienza speciale, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’altro, non arrendetevi nei momenti difficili.
Non sprecate tempo e usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni. Siate protagonisti dell’avventura del sapere e soprattutto affrontate tutte le sfide con coraggio e determinazione. Non vi stancate mai di provare e di costruire. Puntate sempre in alto e costruite con impegno il vostro futuro.

Via Veronica, 63, Aci Sant'Antonio - CT

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Il dirigente scolastico Russo Venera Eleonora